ISAAC 2016

In occasione della Conferenza dell’International Society of Alternative Augmentative Communication (ISAAC 2016) è stato pubblicato un nuovo articolo scientifico

BrainControl ha pubblicato i risultati di uno studio condotto dal 2012 al 2015 dal titolo “Results of a 3 years study of a BCI-based communicator for advanced ALS patients” in occasione dell’evento della International Society of Augmentative Alternative Communication “Bringing us Together” 2016.

L’obiettivo dello studio è stato quello di verificare l’efficacia di Braincontrol come dispositivo di Comunicazione Aumentativa Alternativa e di validare la metodologia dei training, con particolare attenzione alle persone in stato di Locked-In. Lo studio è stato condotto su due gruppi, uno di 34 pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica ed uno di controllo con 63 utenti sani. I risultati hanno dimostrato che il device si rivela robusto ed efficiente per entrambi i gruppi. Solo due persone, collocate nel gruppo del pazienti con SLA, non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. In particolare, queste due persone non avevano modo di fornirci alcun feedback e non avevamo informazioni riguardo il loro stato cognitivo.

Di seguito il link all’abstract ed il full paper:

ABSTRACT 

FULL PAPER

©2019 Liquidweb s.r.l. VAT 01293870521

Mini Cart 0

Your cart is empty.